“Il giardino planetario” - un rifugio per tutti umani compresi
workshop di autocostruzione e agroforestazione che si terrà
dal 13 al 19 luglio, presso l’Uliveto Pubblico del Parco Paduli (contrada Le Rene a San Cassiano).
Il workshop, condotto dal Land Artist
Oscar Dominguez è finalizzato alla autocostruzione di un
“rifugio verde”, una casa per le “creature” che vivono nel Parco:
insetti, piante, uccelli, quadrupedi e bipedi vari, tutti...
Un’installazione d’arte temporanea vivente, in un ambiente fragile e inselvatichito dal rapido disseccamento del patrimonio arboreo. Il luogo ideale in cui sperimentare azioni di cura del paesaggio mediante l’autocostruzione di un’architettura verde, nata dalla convivenza tra materiale secco e specie arboree, capaci di crescere ed autocostruirsi nel tempo.
Il workshop nasce nell’ambito del progetto
“Il Giardino Planetario”, laboratorio interculturale che coinvolge i minori stranieri ospiti delle strutture di accoglienza e gli abitanti delle comunità, in pratiche collaborative finalizzate all’inclusività e all’integrazione.
Ispirati dalla filosofia del paesaggista
"Gilles Clément”, abbiamo immaginato il Parco dei Paduli come un
“giardino planetario”, un laboratorio in cui coltivare, studiare, sperimentare, mescolare le diverse culture che animano le comunità dei residenti.
Il giardino planetario inteso come luogo in cui forme di vita diverse si mescolano e si adattano per convivere. Spazi in cui l’impollinazione incrociata – espressione utilizzata in botanica – avviene attraverso l’incontro. E così il laboratorio diventa occasione per indagare i paesaggi di provenienza, far conoscere i paesaggi ospitali, costruire dall’incontro nuovi paesaggi arricchiti.
“II workshop è una fase de il progetto "Il Giardino Planetario", realizzato nell'ambito dello SPRAR-SIPROIMI PROG-1307 del Comune di Squinzano.
Il workshop è riservato a un numero limitato di partecipanti.
E’ possibile iscriversi, tramite questo form ISCRIVITI AL WORKSHOP o inviando mail all’indirizzo servizi@parcopaduli.it ,da
lunedi 29 giugno a venerdì 10 Luglio.
Il workshop avrà inizio dal 13 al 19 Luglio, tutti i giorni, dalle ore 9.00 alle 20 presso L’Uliveto Pubblico di San Cassiano.